top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuca Usai

Guida completa alla realizzazione di una Home Gym

In questo particolare periodo, dove tutta l’Italia si trova in quarantena, molti atleti o semplici appassionati dell’allenamento in palestra si stanno vedendo privati di un’attività che, faceva ormai parte delle nostre routine. Ci si è ritrovati a dover improvvisare allenamenti con bottiglie d’acqua, manici di scopa, parenti o fidanzati usati per fare Squat, zaini carichi di libri (mai letti e che finalmente ci sono tornati utili) e tante altre fantasiose soluzioni.

Ma non prendiamoci in giro, queste "geniali” trovate sarebbero potute tornare utili solo in caso di un breve periodo lontano dalle nostre amate palestre. A lungo andare l’utilizzo di carichi ben lontani da quelli che eravamo abituati ad usare, non basteranno neanche a mantenere la condizione fisica precedentemente raggiunta in sala. Purtroppo il ritorno in palestra si presuppone ancora parecchio lontano, a questo proposito l’unica soluzione è quella di dotarsi di un minimo di attrezzatura che ci permetta di effettuare allenamenti efficaci.

Questa guida ti permetterà di realizzare la tua Home Gym in modo facile ed economico. Per farlo dovremmo considerare due principali variabili:

  • Disponibilità di spazio

  • Budget a disposizione

La cosa migliore da fare sarà quella di puntare sull’attrezzatura che, al minor costo possibile, ci permetterà di allenarci al meglio all’interno del nostro spazio. Priorità in base al rapporto utilità/prezzo:

  • Bilanciere e dischi

  • Rack

  • Panca

  • Elastici

  • Sbarra per dip/ trazioni/ anelli

  • Manubri

  • Pavimentazione gommata

◉ Bilanciere e dischi La coppia di attrezzi che non può mancare nei nostri allenamenti in casa. Possiamo scegliere tra diversi tipi di bilancieri e di lunghezze: 150/180/200/220cm., Da tenere in considerazione sarà lo spazio che abbiamo per muoverci e il diametro dell’asta.


Bilanciere 50mm maschile:

-https://www.strengthshop.de/2029-power-bar Bilanciere 50mm femminile: https://www.strengthshop.de/womens-original-1525-olympic-bar-black-oxide-coated-15-kg I dischi, la cui quantità varierà in base al nostro livello di forza, possiamo dividerli per diametro del foro (che dovrà ovviamente coincidere con quello del nostro bilanciere) e per il materiale:

  • ghisa, gommati: più economici

  • bumper: ideali per chi deve evitare fastidiosi rumori per i vicini

Set dischi di ghisa: -https://bluegym-shop.it/shop/set-di-pesi-olimpici-in-ferro-100kg/ Set bumper: -https://www.strengthshop.de/150kg-bumper-plates-coloured-vollgummi-hantelscheiben-farbig-set-riot-white-text -https://www.spartacosport.it/prodotto/set-bumper-training/ Set bumper + bilanciere: -https://bluegym-shop.it/shop/hi-temp-bumper-set-pesi-120kg-cintura-weider-regalo/ ◉ Rack Ovvero la struttura che sosterrà il nostro bilanciere carico, permettendoci di svolgere esercizi come Squat, Military press ecc. In base allo spazio a disposizione, sceglieremo tra quattro possibili strutture di rack:




Quasi tutte queste strutture, ad eccezione della prima, ci permetteranno attraverso l’acquisto di alcuni accessori di rendere più completo il nostro parco giochi casalingo: una sbarra per Trazioni (spesso già presente nella struttura), delle sbarre per le Dips, persino Lat machine e cavi. Questi accessori ci permetteranno di risparmiare un minimo, rispetto all'acquisto di macchinari o attrezzi separatamente, e di salvare ulteriore spazio. ◉ Panca Attrezzo fondamentale per eseguire un’ampia serie di esercizi.

A meno che la vostra specialità non sia il Powerlifting, sarebbe meglio optare per una panca regolabile, che ci permetterebbe di lavorare su diverse angolazioni, rendendo ancora più completo l’allenamento.





◉ Sbarra per trazioni/Dip/Anelli Anche questi consigliatissimi per il basso costo, ci permetteranno di lavorare in maniera completa la parte superiore del corpo. Tenendo sempre conto della possibilità di accessoriare il tuo rack come scritto nel paragrafo precedente.

Per quanto possano permettere di eseguire un elevatissimo numero di movimenti il loro costo spesso risulta veramente alto, un set completo (dai 4/5kg ai 30/40kg) costa generalmente oltre i 1000€.


Si può comunque risparmiare (sia economicamente che in termini di spazio) con l’acquisto di manubri regolabili: consistono in una singola struttura che attraverso un meccanismo regola il peso che rimarrà fissato all'impugnatura.

Un’ulteriore alternativa sono i manubri componibili: si tratta di veri e propri mini-bilancieri, dove sulla barra, logicamente più corta, vengono caricati dei dischi fermati poi da appositi blocchi o pinze. Una soluzione leggermente meno pratica della precedente ma più economica, vista anche la possibilità di acquisto di questi attrezzi da un fabbro il quale produrrà la struttura e la componente pesistica grezza.



Set manubri: -https://www.fitmax.it/rubber-hex-dumbbells-set-12-5-30-kg-set-7-couples.html -https://www.lacertosus.com/it/455-set-manubri-esagonali-5-25kg.html Manubri regolabili: -https://www.fitmax.it/bowflex-selecttech-552i-manubri-a-carico-variabile-24-kg.html -https://www.fitmax.it/bowflex-selecttech-552i-manubri-a-carico-variabile-24-kg-35745.html -https://www.fitmax.it/bowflex-selecttech-1090i-manubri-a-carico-variabile-41-kg.html Manubri componibili: -https://www.fitmax.it/toorx-valigetta-pesi-ghisa-20-kg.html -https://www.strengthshop.de/olympic-dumbbell-handle-blackzinc -https://www.olympianstore.it/it/attrezzature/tipo-di-allenamento/forza/valigetta-manubri-kg-20.html -https://www.decathlon.it/kit-manubri-bodybuilding-20kg-id_8491831.html ◉ Pavimentazione gommata Si tratta di una pavimentazione antiurto che ci permetterà di salvaguardare l’integrità della nostra attrezzatura e del pavimento. Risulta molto utile anche per la riduzione del rumore dovuto al contatto dei pesi con il pavimento (evitando denunce da parte dei vicini).

Potrete scegliere tra diverse misure di spessore: da un minimo di 6mm nel caso il rumore degli urti non sia un problema, ad un massimo di 30mm.

L’acquisto in rotoli di gomma o in quadrati dipende dalle caratteristiche dello spazio da ricoprire e dal vostro budget (il rotolo soluzione più economica).



L'ultima dritta, capace di far risparmiare, è quella della di ricercare prodotti usati sui vari siti dedicati.

Le attrezzature che cerchiamo sono robuste e durature, perciò salvo qualche cimelio d’epoca irrecuperabile, si possono fare ottimi affari acquistando da privati tutto ciò che ci potrebbe occorre per allenarci.


Questi sono i consigli più importanti da seguire per costruire la vostra palestra in casa!


Articolo a cura di Davide Mura Personal Trainer Natural Bodybuilder Laureando in Scienza Motorie #davidemura #homegym #bodybuilding #fitness #lucausai

1.440 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page