Ultimamente non se ne sente più parlare ma, questo esercizio, è stato tema di dibattito per anni.
Arriviamo subito al sodo e vediamo quando quando il Lento Dietro può effettivamente risultare pericoloso per un soggetto.
- Quando lo si esegue male
- Quando si ha una pessima mobilità di tutta l'articolazione della spalla
Nel primo caso il consiglio è quello di concedere alla spalla il massimo spazio subacromiale.
In questo video Klokov ce lo mostra nella maniera migliore.
Si può notare infatti la depressione e adduzione scapolare ben mantenuta e, durante l'esecuzione, come ruota lateralmente la scapola.
Braccio che parte intra-ruotato ma che resta extraruotato in tutto il movimento.
Un particolare molto importante è che non esegue praticamente la negativa lasciando cadere il bilanciere e gestendo giusto la traiettoria.
Questo è un Lento Dietro eseguito in sicurezza!
Nel secondo caso, qualora non aveste un'adeguata mobilità consiglio vivamente di lavorarci su, non tanto per eseguire il Lento (di cui si può fare tranquillamente a meno), ma per salvaguardarvi da futuri infortuni.
Ecco 3 semplici esercizi che migliorano la mobilità delle spalle: Link
Take-home messagge.
Definire il Lento Dietro un esercizio pericoloso a priori, a mio avviso, è errato. Se volete inserire il Lento Dietro all'interno di un workout allora fatelo come Klokov, rispettando l'articolazione della spalle.
Se non ci riuscite e sentite fastidio fate altro, anche perchè nel Bodybuilding nessun esercizio è fondamentale, come in linea di massima nessun esercizio è pericoloso a priori a patto che sia eseguito tecnicamente bene e rispetti la fisiologia articolare soggettiva. #lucausai #fitness #bodbuilding #lento #lentodietro #allenamento
Comments