top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuca Usai

MultiPower o Smith Machine: sono davvero così dannose?


Quando qualche soggetto si infortuna in sala pesi parte subito la caccia alle streghe, tra gli esercizi più condannati c’è sempre il Multipower o Smith machine che sia.


Il Multipower è pericoloso? Il Multipower è pericoloso quanto una Lat Machine. La panca piana, invece, ha lesionato molte più spalle di quanto il Multipower potrà mai fare.

Ci si fa male sempre per due motivi:

- Errori tecnici

- Sfortuna

Se eseguite al Multipower tutti gli esercizi in maniera tecnicamente impeccabile avrete le stesse probabilità di farvi male di un qualsiasi altro macchinario in palestra. Il Multipower non va eliminato o demonizzato, va saputo utilizzare perché è un valido strumento polivalente.


E’ fondamentale? No di certo, come non è fondamentale o insostituibile nessun esercizio nel Bodybuilding, avendo la possibilità di allenare un muscolo in decine di sfumature diverse.


Può sostituire uno squat libero? No! Sono due lavori del tutto diversi con due fini differenti.

Se pensate che il Multipower sia inutile nel Bodybuilding potete cambiare pure disciplina, però state attenti perchè viene utilizzato nella maggior parte delle preparazioni atletiche in sala pesi.


Ecco un video magistrale di uno squat fatto al MultiPower da Stefano Travaglini


N.B

Attenzione, ogni considerazione è riferita a chi pratica Bodybuilding, o all’atleta almeno intermedio, non al principiante che ancora non sa eseguire uno squat libero. Conosciamo tutti le priorità dei neofiti. #lucausai #smithmachine #multipower #fitness #bodybulding #allenamento

262 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page